Verona, 25 settembre 2023 – Simply Italian Great Wines torna nella frizzante capitale inglese. L’evento ideato da I.E.M. – International Exhibition Management – per promuovere l’enologia italiana nel mondo – farà tappa a Londra il 25 settembre. Visto l’enorme successo dell’edizione precedente, anche quest’anno, I.E.M. collabora con la prestigiosa rivista del settore The Drinks Business.
Il Regno Unito si configura come il quarto mercato al mondo per consumi assoluti di vino con circa 12,2 milioni di ettolitri nel 2022. Come accaduto negli anni precedenti, il canale off-trade rappresenta la fetta significativamente più importante delle vendite totali (86%) in virtù della forza rappresentata dai grandi retailer del paese. I dati dei primi sei mesi del 2023 mostrano un lieve aumento rispetto allo scorso anno in termini economici (+2,4%) e un -0,5% in volumi.
“Simply Italian Great Wines è un’ottima opportunità per le aziende produttrici per vivere un’esperienza commerciale unica. Avere la possibilità di presentarsi direttamente al trade locale dona alle aziende una marcia in più in termini di definizione dei piani strategici – oltre a consolidare rapporti per il futuro.” ha detto Marina Nedic, Managing Director di I.E.M. insieme a Giancarlo Voglino. Simply Italian offre la possibilità alle numerose realtà italiane di entrare in contatto con i paesi esteri per favorire l’incontro diretto tra i professionisti locali (importatori, sommelier, canale ho.re.ca.) e la stampa.
Anche per questa edizione riconfermiamo la location dello scorso anno, One Great George Street situato nel quartiere di Westminster.
La giornata si aprirà con la masterclass “Discovering Umbria” dedicata alla regione.
Walter Speller (Corrispondente Italia per JancisRobinson.com) guiderà il pubblico presente alla scoperta del territorio tramite quattro Consorzi di Tutela Vini: Orvieto, Trasimeno, Montefalco e Torgiano. Il percorso tra le regioni del Bel Paese proseguirà con quattro ore dedicate al walk-around tasting, che consentirà di degustare le migliori varietà di vini presenti. Chiuderà la kermesse la masterclass “Vino Nobile di Montepulciano: the history teller” del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano affidata a Peter McCombie – Master of Wine.