Simply Italian Great Wines Americas Tour 2024
Houston & Miami, 26 – 28 Febbraio 2024

Verona, 26/02/2024 – Simply Italian Great Wines Americas Tour inaugura il 2024 con due tappe negli States, a Houston e Miami, rispettivamente il 26 e il 28 febbraio.
L’evento è ideato da I.E.M. – International Exhibition Management – che prosegue la sua missione di promuovere l’enologia italiana nel mondo con la sua grande ricchezza e diversità – con il supporto chiave della sua filiale americana I.E.E.M. – International Event and Exhibition Management. Il format dell’evento, con workshop commerciali, B2B, degustazioni e seminari guidati, offre alle aziende protagoniste la concreta opportunità di farsi conoscere incontrando direttamente il trade locale.
Due le importanti location che ospiteranno la manifestazione: Hotel Hilton Post Oak by the Galleria a Houston e Jungle Island nel cuore di Miami.
Per consolidare la presenza italiana sui mercati esteri e per promuovere al meglio il Made in Italy, la tappa di Miami gode del supporto del Ministero Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.
“Il tour Simply Italian Great Wines riparte come sempre dagli USA, a testimonianza di quanto sia importante questo mercato per le nostre aziende. Come nel 2023, il tour si svolgerà nel Texas e in Florida, due stati particolarmente ricettivi alle novità in arrivo, nei quali stiamo registrando un crescente interesse verso il vino italiano. Il supporto fornito da Ministero Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia ci permette di svolgere un’azione sempre più capillare verso gli operatori che intervengono”, afferma Marina Nedic, Managing Director di IEM e IEEM USA.
Secondo Erica di Giovancarlo, Direttore dell’Italian Trade Agency New York e Coordinatore per tutti gli USA “La costante e sistematica azione di promozione del vino italiano è premiata dal mercato statunitense che colloca il vino italiano al primo posto nella scelta di vini di Paesi esteri. Durante gli eventi di comunicazione, promozione e formazione come le masterclass e le degustazioni previste a Miami, riceviamo conferma dell’interesse e dell’attenzione dei professionisti americani al vino italiano ed in particolare di nuovi professionals e nuovi consumatori nei territori che appaiono più promettenti. Nell’ultimo biennio l’ICE ha realizzato più di 30 azioni focalizzate su education e tasting, fondamentali per consolidare e incrementare i risultati di crescita che riservano all’Italia una quota di mercato del vino negli USA pari al 32%”.

Perché esportare in Usa
Nel 2023 gli Stati Uniti riconfermano il primato nella classifica mondiale dei consumi assoluti di vino, con un dato complessivo superiore ai 30 milioni di ettolitri, sebbene in leggero calo rispetto agli anni precedenti. Il paese rappresenta anche il principale importatore mondiale, con un valore di acquisti di vino dall’estero superiore ai 6 miliardi di euro. Il valore delle esportazioni enoiche italiane in USA è sceso al di sotto dei 2 miliardi, mantenendo comunque una quota di mercato superiore al 30 %.
Secondo Winenews, la Florida è una delle regioni in rapida crescita degli States, non solo in termini di popolazione, ma anche di consumo di vino. È il secondo Stato degli Usa per consumo di vino, con 305,5 milioni di litri. Il Texas, con 29 milioni di abitanti, con salari alti e costo della vita significativamente basso rispetto agli altri Stati USA risulta essere il candidato ideale per l’esportazione, grazie al crescente interesse nei confronti del vino italiano.

Il programma:
Il programma 2024 vedrà la partecipazione del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, il Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie, Federdoc e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini oltre a numerose aziende vinicole dello Stivale.
Il Tour si apre lunedì 26 Febbraio a Houston, presso l’Hotel Hilton Post Oak by the Galleria, con una successione di due masterclass volte ad illustrare la ricchezza e la bellezza vitivinicola del Bel Paese ai più importanti professionisti del trade americano (stampa, importatori, distributori, opinion leader e opinion maker). Ad aprire la giornata il Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie con la Masterclass “Delle Venezie D.O.C. a wonderful journey into the World of Pinot Grigio” condotta da Jeremy Parzen. A seguire la masterclass in collaborazione tra Federdoc e Consorzio di Tutela della DOC Prosecco “Federdoc Traceability and regulation of Italian DOC wines: Prosecco DOC – Passion in the bubbles ” condotta sempre da Jeremy Parzen.
Dalle 11:00 inizierà il walk around tasting al quale parteciperanno più di 20 aziende italiane. L’evento di Houston è in collaborazione con l’evento Taste of Italy, ideato dalla Camera di Commercio del Texas.
Mercoledì 28 Febbraio, Simply Italian si sposta a Miami, nelle bellissime sale di Jungle Island. Tre le masterclass: “Delle Venezie D.O.C. a wonderful journey into the World of Pinot Grigio” a cura del Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie. A seguire la masterclass in collaborazione tra Federdoc e Consorzio di Tutela della DOC Prosecco “Federdoc Traceability and regulation of Italian DOC wines: Prosecco DOC – Passion in the bubbles ” e infine “The Autochtonous wines of the Marches” dell’ Istituto Marchigiano di Tutela Vini , tutte e tre condotte da Lyn Farmer. Dalle 13:30 avrà luogo il Walk-Around Tasting al quale parteciperanno più di 30 aziende italiane.

Dopo l’ultima edizione del 2016, i premi Simply the Best saranno consegnati anche quest’anno alla presenza delle Autorità locali.
Di seguito l’elenco dei vincitori dei Simply the Best Awards 2024:
– Lyn Farmer – Best Educator
– Irene Moore – Best Wine, Food & Travel Writer
– Mauro Bortignon (Borti Pasta) – Best Pasta
– Luciano Zanon (Tullio) – Best Italian Fine Dining newcomer
– Angelo Masarin and Morris Marta (Salumeria 104) – Best trattoria style Italian Restaurant
– Stefano Campanini (Wine by the Bay) – Best Retailer of Fine Italian Wine
– Pietro Morelli – Best Italian Wine communicator

News recenti
Archivio eventi e news
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Rimani sempre aggiornato sugli eventi di promozione del vino italiano organizzati da Simply Italian Great Wines