SIMPLY ITALIAN EASTERN EUROPE
Tallin & Varsavia, 12 e 14 settembre 2023

Verona, 12 settembre 2023 – Simply Italian Great Wines, l’evento ideato da IEM – International Exhibition Management per valorizzare l’enologia italiana nel mondo torna nel vicino Est Europa ripartendo da Tallinn il 12 settembre e Varsavia il 14 settembre per la 6^ edizione dell’Eastern Europe Tour.
Le economie di Polonia ed Estonia sono in crescita da 16 anni, e questo sviluppo si riflette anche nello stile di vita e nei consumi: se tradizionalmente il vino era considerato un prodotto esclusivo e costoso, solitamente consumato in casa, negli ultimi anni si tende ad acquistare di più ad alto prezzo. L’aumento dei prodotti di qualità e le maggiori opportunità di consumo hanno segnalato la crescita delle vendite nel canale Ho.e.ca. Grazie ai buoni rapporti commerciali instaurati e alla fascinazione degli orientali per il BelPais, l’Italia si trova in una posizione vantaggiosa: è infatti il principale esportatore di vino di entrambi i paesi.
Modulati secondo la consolidata formula del workshop commerciale in location d’alto prestigio e arricchiti da eventi collaterali quali seminari, degustazioni guidate, conferenze stampa e cene promozionali, gli eventi Simply Italian costituiscono luogo d’incontro privilegiato tra i produttori italiani e professionisti di settore (importatori, distributori, sommelier, operatori del canale Ho.Re.Ca.), i giornalisti, gli opinion makers e high-end consumers dei mercati più importanti del mondo.
La prima edizione del Simply Eastern Europe nasce nel 2017 diventando, grazie alla continua crescita dei mercati dell’area e all’entusiasmo degli operatori coinvolti, un appuntamento fisso del nostro calendario: con la sola eccezione del 2021 in cui il tour fu cancellato a causa della pandemia. Nel 2020 si registrarono quasi 250 partecipazioni e oltre 250 nel 2022.
In questa edizione gli eventi si terranno a Tallinn presso Park Inn Radisson Meriton Conference & Spa Hotel e a Varsavia presso l’hotel Bristol. Nella capitale estone il Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo aprirà le porte del Park Inn con una masterclass guidata da Kristjan Markii, dal titolo “Montepulciano d’Abruzzo, a great italian red wine”. Il percorso tra le regioni del Bel Paese proseguirà con tre ore dedicate al walk around tasting, che consentirà di degustare le migliori varietà di vini presenti. A Varsavia il programma comincerà con una masterclass del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, introdotta da Mariusz Kapczynski e intitolata “Vino Nobile di Montepulciano – Toscana, the history teller”, a seguire un rigoglioso walk around tasting, e infine un’ultima masterclass del Consorzio Tutela dell’Asti DOCG.

News recenti
Archivio eventi e news
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Rimani sempre aggiornato sugli eventi di promozione del vino italiano organizzati da Simply Italian Great Wines