SOLO ITALIANO GRANDI VINI RUSSIA TOUR 2018
Mosca, 4 Giugno, San Pietroburgo, 6 Giugno
Torna per l’ottava edizione Solo Italiano 2018, l’evento creato da IEM per valorizzare l’enologia italiana di qualità in Russia. Forte del successo registrato anche in un anno “difficile” come il 2017, con la partecipazione di 130 aziende italiane (tra dirette e rappresentate) e oltre 900 operatori, la manifestazione si svolgerà il 4 e il 6 giugno nelle due maggiori città russe: Mosca e San Pietroburgo.
Il mercato russo sta reagendo molto positivamente alla crisi economica e dei consumi che ha attanagliato il Paese negli ultimi anni. Fra gennaio e novembre 2017 le importazioni di vino sono aumentate del +12,2% in quantità e addirittura del +37,6% in valore rispetto al 2016: poco più di 779 milioni di euro per 3.990 mila ettolitri totali.
Ancora più incisiva è la crescita del vino italiano, che guida la ripresa del settore con il +37,9% in quantità e addirittura il +41% in valore. Da gennaio a novembre 2017 il Bel Paese ha venduto oltre 716 mila ettolitri di vino, pari a 222,58 milioni di euro: quasi il 29% del valore complessivo delle importazioni enoiche. Lo Stivale si conferma primo partner commerciale del Paese, ma non deve abbassare la guardia. La sfida si gioca nel rilancio del comparto spumanti e dei vini Dop, in particolare rossi.
Solo italiano è un’opportunità unica e fondamentale di promozione nel Paese sovietico per i produttori del Bel Paese. Il format dell’evento prevede l’incontro con i professionisti locali del settore (importatori, distributori, sommelier, canale ho.re.ca.), la stampa, con un ricco programma di seminari, degustazioni guidate e workshop.