RIASSUNTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE a TORONTO & MIAMI 2018
L’evento si è svolto il 5 febbraio a Toronto nei luminosi spazi del St. James Cathedral Centre. Il programma si è aperto con un seminario dedicato alla tracciabilità delle denominazioni, presentato da Riccardo Ricci Curbastro (presidente di Federdoc): “Traceability & Regulation of Italian D.O.C. Wines. Focus on Franciacorta: One Territory, Three Denominations”.
Hanno fatto seguito gli incontri b2b e tasting tra le aziende partecipanti e i più importanti agenti canadesi, l’anello di congiunzione fondamentale tra l’azienda e il monopolio.
Mercoledì 7 febbraio il tour ha fatto tappa a Miami presso il celebre Adrienne Arsht Center Ziff Opera House – location frequentata dal jet set internazionale, recentemente scelta da David Beckham per presentare la nuova squadra di calcio di Miami.
Durante la mattinata si sono svolte tre masterclass: “Asti, Asti Secco, Moscato d\’Asti Docg” e “The Sparkling Life – Fresh & Fun Wines from Friuli”, presentati rispettivamente dal Consorzio Asti Docg e dal Consorzio Friuli Grave Doc, per concludere con un interessante “Focus on Franciacorta: One Territory, Three Denominations”, presentati dal Presidente Federdoc.
Gran finale dell’appuntamento in Florida, è stato come sempre il walk-around tasting aperto a professionisti, wine educator e stampa selezionata. Insieme ai vini delle aziende protagoniste, il pubblico ha potuto degustare i piatti più celebri di alcuni importanti ristoranti italiani: Via Verdi, Zucca, O Munacello, Gol, Caffè Italia, Andrix Cafè, Block Pizza, La Leggenda. Riviera Focacceria Italiana e U’Mast. L’eccellenza dei prodotti enogastronomici made in Italy è stata valorizzata anche dalla presenza di Enjoy European Quality (EEQ), «un progetto triennale cofinanziato dalla Comunità Europea e promosso dal Consorzio Asti Docg, con l’Istituto di Valorizzazione dei Salumi Italiani (IVSI) e il Consorzio Tutela Provolone Valpadana».
Gli inviti sono stati destinati a un pubblico top-level rappresentato dai principali esponenti del trade locale.
Le degustazioni guidate sono state condotte rispettivamente da: Lyn Farmer, wine writer, e da Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc.
SIMPLY ITALIAN AMERICAS TOUR 2018
- Azienda Agricola Biasiotto
- Castello Banfi – Vigne Regali
- Consorzio Tutela Vini D.O.C. Friuli Grave
- Enjoy European Quality
- Federdoc
- I Feudi di Romans
- I’m Fil Inc.
- Impero Wine Distributors USA
- Luca Menicucci
- Ricci Curbastro
- Società Agricola Stocco
- Top Wines Imports
- Torrevento
- Villa Mattielli
- Zonin 1821
Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G.
- Bera Valter
- Bocchino Giuseppe Azienda Agricola
- Cantina Alice Bel Colle
- Casa Vinicola Abbazia di San Gaudenzio
- Matteo Soria Azienda Agricola
- Roberto Sarotto
- Tenuta Il Falchetto
- Tre Secoli
RESTAURANTS
- Andrix Cafè
- Blocks Pizza
- Caffè Italia
- Gol Italian Restaurant
- La Leggenda
- O’Munaciello
- Riviera Foccaceria Italiana
- U’ Mast
- Via Verdi
- Zucca
Per maggiori info:
Silvia Agnoli
Tel. +39 045 8303264
e-mail: s.agnoli@iem.it