Tra Houston e Miami, Texas e Florida, l’Italia del vino riparte dagli Usa con Iem

Houston,

Torna il “Simply Italian Great Wines Americas Tour 2024”, al 26 al 28 febbraio, per ridare slancio al vino tricolore nel suo primo mercato mondiale

Nonostante qualche difficoltà nel 2023, gli Stati Uniti rappresentano di gran lunga il primo mercato del vino italiano. Dopo un 2022 da record, a 1,86 miliardi di euro, a 8,3% sul 2021, nei primi 11 mesi 2023, le importazioni in Usa si sono fermate a 1,6 miliardi di euro (con un -6% sullo stesso periodo 2022, dati Istat analizzati da WineNews). Un dato negativo, certo, ma in miglioramento sui mesi precedenti, aspettando il saldo ufficiale dei 12 mesi, ed in gran parte dovuto alle grandi scorte fatte nello scorso anno dagli importatori americani, che ora, a detta di molti operatori, iniziano a sbloccarsi, seppur in uno scenario che con ogni probabilità vedrà ordini più piccoli e più frequenti nel tempo, rispetto agli ordini più massivi e diluiti nei diversi mesi come in passato, al netto dei limiti della logistica, ovviamente. In ogni caso, gli Usa, che sono un mercato fatto di tanti mercati diversi quanti sono gli Stati Americani, tra regimi più liberali ed altri di monopolio, restano fondamentali per lo sviluppo del business enoico mondiale ed italiano. Ed a fare tappa in due città simbolo di altrettanti Stati in rapida ascesa per il vino tricolore, torna il “Simply Italian Great Wines Americas Tour 2024” by Iem-International Exhibition Management, guidata da Marina Nedic e Giancarlo Voglino, tra le realtà più storiche ed esperte dalla promozione del vino italiano nel mondo, che sarà a Houston, in Texas, il 25 e 26 febbraio 2024, per poi fare rotta su Miami, in Florida, il 28 febbraio (l’iniziativa Iem di Miami è realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale e in collaborazione con Agenzia Ice, ndr).
Tante le cantine italiane, da tutto il Belpaese: da Cesconi a Conte d’Attimis, da Ricci Curbastro, da Albino Armani a Cà di Rajo, da Valdo Spumati a Garofoli, da Terre Cortesi Moncaro a Umani Ronchi, solo per citarne alcune. Con la consueta formula del “Walk Around Tasting”, ovviamente, ma anche tanti approfondimenti. Il 26 Febbraio, a Houston, con la guida del wine writer Jeremy Parzen, sotto i riflettori ci saranno “Delle Venezie Doc, a wonderful journey into the World of Pinot Grigio”, firmato dal Consorzio di tutela dei Vini Doc delle Venezie, e “Federdoc Traceability & regulation of Italian Doc wines: Prosecco Dod – Passion in the bubbles”, con la regia di Federdoc e del Consorzio Prosecco Doc. Focus che saranno replicati anche il 28 febbraio, a Miami, con la guida di Lyn Farmer, wine writer e wine educator che, in più, guiderà i partecipanti in un viaggio tra “The Autochthonous Wines of the Marches”, per l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Continua a leggere l’articolo su “WineNewsARTICOLO

 

News recenti
Archivio eventi e news
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Rimani sempre aggiornato sugli eventi di promozione del vino italiano organizzati da Simply Italian Great Wines