Per il settimo anno consecutivo Simply Italian Great Wines rinnova l’appuntamento con Solo Italiano Grandi Vini Russia Tour, in programma a Mosca e San Pietroburgo i prossimi 6 e 8 giugno 2017.
Lo strepitoso successo della sesta edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 30 aziende italiane presenti direttamente, dei più importanti importatori russi e di oltre 1000 operatori, è frutto della profonda conoscenza del mercato e delle relazioni che I.E.M. ha maturato e costruito in oltre vent’anni di costante presenza in Russia.
Nonostante la recessione, l’Italia resta il primo esportatore di vino in Russia, con una quota di mercato del 29% e un incremento delle vendite in valore e quantità nel 2016 (189 milioni di euro, +4,1% sul 2015, per 609 mila ettolitri, +5,2%). A giocare un ruolo chiave è la presenza diffusa dei nostri prodotti nella ristorazione, soprattutto di cucina italiana, che continua a riscuotere grande successo fra i consumatori locali. È proprio questo settore che, a fronte della crisi, si conferma il principale traino per i consumi di vino, anche grazie all’apertura di nuovi ristoranti e wine bar a Mosca e a San Pietroburgo. Segnali della congiuntura economica poco favorevole si registrano nella nuova tendenza di inserire in carta e servire una serie di etichette meno impegnative, dal buon rapporto qualità-prezzo, più facilmente consumabili. Un trend che rappresenta un’ulteriore opportunità di espansione per il mercato dei vini italiani in questo segmento.