Le inedite tappe di Vilnius & Varsavia, il 9 e 11 maggio, sono la grande novità di Simply Italian Great Wines per il 2017. Si tratterà di due appuntamenti che coinvolgeranno i professionisti del trade, del canale HORECA e della comunicazione vinicola di Lituania e Polonia, con lo scopo di promuovere il vino italiano, farne conoscere la grande qualità e varietà e dare visibilità alle aziende vitivinicole italiane creando opportunità commerciali.
Ottima base di appoggio per la distribuzione in tutte le Repubbliche baltiche, la Lituania è un mercato che offre margini di crescita, favorita dal progressivo sviluppo economico e dall’aumento della capacità d’acquisto che spingono i consumi di vino rendendo il mercato locale attrattivo per i produttori esteri. In particolare, sono previsti incrementi interessanti per il segmento dei vini di qualità superiore.
La Polonia, dal canto suo, è un mercato in continuo sviluppo, soprattutto grazie all’interesse dimostrato dai giovani proprio per il vino. Nel 2016 si sono registrati consumi per circa un milione e mezzo di ettolitri tra vini fermi e spumanti, quasi tutti di importazione – con una predilezione per i rossi (52% delle vendite), seguiti dai bianchi (46%) e infine i rosé (32%) – per un totale di oltre 260 milioni di dollari. Il 40% delle bottiglie di vino è Made in Italy.
Euromonitor prevede, entro la fine del decennio, un incremento nelle vendite del 32% per i vini fermi e del 25% per le bollicine.