Webinar: come esportare vino nel 2023
…
Le istituzioni collettive – che raggruppano sotto un unico marchio una moltitudine di produttori – possono comprendere perfettamente l’importanza di presentarsi insieme, nel segno dell’eccellenza, al cospetto di mercati stranieri che seguono regole e dinamiche locali e specifiche.
Così come le singole aziende, anche le realtà che pongono l’accento sulle caratteristiche comuni di una zona di produzione hanno tutto l’interesse a individuare un metodo per proporsi all’estero o un’alternativa a quelli che già conoscono.
Nel contesto di Simply Italian Great Wines, è prevista la creazione di programmi con azioni promozionali ad hoc per Consorzi, Associazioni e Camere di Commercio che intendono promuovere e valorizzare il proprio territorio e la propria denominazione a livello internazionale.
Nel ventaglio di iniziative mirate a esportare il nome e i punti di forza delle collettive, rientrano la possibilità di organizzare su richiesta giornate di formazione con focus sui mercati d’interesse, approfittare della stesura di report a conclusione dell’evento e di un servizio che si occupa di realizzare chiavi in mano le attività collaterali a supporto dell’iniziativa.
Gli eventi acquistano inoltre la valenza di un’occasione per guadagnare visibilità: aderendo con una postazione, le aziende partecipanti con i propri vini rappresentano e danno voce alla denominazione del territorio.